Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Chi sono






Salve, io sono Fortunato, classe '70, siciliano di origine, figlio di genitori siciliani, entrambi di sicilianissima ed antica stirpe, ma padovano di adozione e romano per scelta; infatti vivo e lavoro a Roma dove cerco di conciliare l'amore per la cucina con la passione per il diritto (sono un avvocato giurista di impresa).

Sono nato e cresciuto in una famiglia all'antica, atavicamente legata alle tradizioni buone della terra siciliana e, tra queste, l'attenzione per il prodotto genuino e l'arte del cucinare mi hanno avvolto sin dalla più tenera infanzia.

I miei ricordi sono legati a grandi cucine, spaziose e luminose, piastrellate di ceramiche siciliane, bianche e blu cobalto, con tavoli possenti al centro....e poi odori, fragranze e colori pastello di prodotti della terra appena colti e di carni succulente provenienti da animali allevati naturalmente ed il cui sacrificio per la nostra tavola veniva ritualmente vissuto con religiosa pietà e sincera gratitudine.

Papà e Mamma ai fornelli sono un'immagine ricorrente della mia memoria dei tempi trascorsi. Io li osservavo in silenzio ed estasiato, rapito dalla maestria con cui realizzavano i piatti della tradizione siciliana. 

Oggi, provo sommessamente a mettere a frutto anni di osservazione "culinaria", e mi piace cucinare per gli amici, perchè credo che a tavola si perdano le inibizioni e  l'intimità sia finalmente condivisa senza riserve.

Dedico questo blog ai miei genitori, Antonino e Maria Angela, ed al loro sorriso.






Nessun commento:

Posta un commento