Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Carne al sugo alla vecchia maniera di Mamma Maria

Cucinare spesso è un modo per rievocare antiche consuetudini e per magia ritrovarsi in un contesto famigliare, dove poter riprendere forza e fiato!

E per aumentare il benessere, oggi mi sono dedicato ad un'altra ricetta molto “casalinga” della super chef Mamma Maria, dai sapori antichi e decisi e perciò saporitissima: la carne al sugo, con salsiccia e polpette. 


Una ricetta che difficilmente potrebbe trovarsi nel menù di un ristorante, ma che vale certamente la pena gustare, con la consapevolezza però di dover saltare tutti gli altri pasti della giornata, vista la sua pantagruelica abbondanza di ingredienti.

Vediamo quali ingredienti occorrono per 4 persone: 

- 800 grammi di carne di vitello 
- 1 litro circa di passata fresca di pomodoro
Soffritto di cipolla ed aglio
Sale q.b
Pepe q.b. 

1/2 kg di salsicce aromatizzate al finocchietto selvatico

Per le polpette:

 - 500 grammi di macinato misto di vitello e maiale
-  circa 200 grammi di mollica di pane ammorbidita nel latte
- 75 grammi di parmiggiano reggiano grattuggiato
- 50 grammi di pecorino grattuggiato
- aglio e prezzemolo tritati
- un uovo
- quattro cucchiai colmi di passata di pomodoro

Iniziate con il preparare il soffritto con una cipolla media bianca sminuzzata ed uno spicchio di aglio intero in camicia.  Aggiungete quindi la carne di vitello, facendola rosolare a fuoco basso e quando si sarà colorita su entrambi i lati, incorporate la passata di pomodoro, insieme ad un bicchiere di acqua ed uno di vino rosso. 

 









Coprite quindi con un coperchio la casseruola, continuando la cottura a fiamma bassa per circa due ore, avendo cura di girate ogni tanto con un cucchiaio di legno per non far attaccare sul fondo della pentola la carne.

Nel frattempo fate sgrassare le salsicce su una padella  a fiamma media e lasciatele cuocere nel loro grasso sino a quando saranno dorate.

 



Preparate quindi le polpette lavorando il macinato con il pane, il trito di prezzemolo e aglio, i formaggi grattuggiati e la passata di pomodoro. Non appena tutti gli ingredienti saranno stati lavorati in maniera omogenea, formate delle polpette e friggetele.



 



Adesso riponete le salsicce e le polpette nella casseruola del sugo e lasciate insaporire il tutto in cottura per non più di altri 15/20 minuti a fiamma media.




Ecco il risultato finale....sentirete che sapore e che bontà il sugo...ideale condimento di pasta, gnocchi, e lasagne. 





Io ho accompagnato questo ricco piatto con un Terre di Franciacorta rosso, un vino decisamente fruttato, asciutto e mediamente corposo.

Nessun commento:

Posta un commento