Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Primi Piatti

    La cucina è l'arte più antica, perché Adamo è nato a digiuno.
    Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto 1825



    RAVIOLI DI PESCE SU PUREA DI CECI, CREMA DI BURRATA E SALSA AL BASILICO CON SFOGLIATINE DI PECORINO DI PIENZA 

     

     

    Preparare la pasta fresca per gli amici è un gran piacere, soprattutto se lo si fa con l'idea di sorprenderli con un ripieno di pesce assai sfizioso. Il gusto intenso e morbido della sfoglia all'uovo, con il sapore e la sapidità del pesce, ci permette di realizzare un primo piatto molto particolare e raffinato.





    TROFIE AL PESTO DI TRIGLIE E GAMBERETTI PROFUMATE AL PISTACCHIO VERDE D BRONTE


    Una ricetta tutta mediterranea che abbina sapientemente la sapidità del pesce con le note dolci ed aromatiche del pistacchio verde di Bronte in un equilibrio di sapori che vi lascerà estasiati.





    TIMBALLO DI FARRO SPELTA CON CATALOGNA CIMATA, CARCIOFI E SCAGLIE DI PECORINO CARMASCIANO


    L'antico ed aromatico sapore del farro per un piatto ricco di gusto, impreziosito da un non comune pecorino carmasciano dell'Appennino Campano. Una delizia unica...






    Pescespada affumicato, uova di pescespada e bottarga di tonno. Un tripudio di sapore di mare addolcito dal sapore elegante e zuccherino della mela renetta, in un primo piatto che vi stupirà per l'originalità del suo sapore.






    Un delizioso scrigno di pasta brisè aromatizzata alla noce moscata con un saporito ripieno di verdure vi tenterà sino a farvi cedere senza riserve...





     I funghi trombetta che evocano il tartufo, la zucca delica dal sapore morbido e persistente e la nota agrodolce dei pomodorini caramellati fanno di questo piatto una vera tentazione cui cedere senza indugio

      



    TAGLIATELLE CON PORCINI FRESCHI E LUPINI DI MARE

     Ma quanto sono buoni i Porcini! Provateli abbinati ai lupini di mare. Vedrete che connubio di sapori. Io ne vado matto...






    RISOTTO CARCIOFI E MELANZANE CON RIDUZIONE SPEZIATA DI AMARONE


    Il  Carciofo violetto di Sant'Erasmo (isola della laguna veneta), particolarmente carnoso e tenero e l'Amarone Valpolicella delle colline veronesi, dal caratteristico profumo di confettura di ciliega e vaniglia, sono gli ingredienti principe di questo primo piatto.   Vedrete che bontà!


    PASTA CON LE SARDE ALLA PALERMITANA


    Volete gustare il sapore della Sicilia? Ecco a Voi un piatto tipico della tradizione culinaria di questa magica Isola, caratterizzato dal sapore intenso delle sarde, addolcito da pinoli e uvette.




    GNOCCHI CASARECCI CON SALSA ALLA PAOLINA

    Su forza, utilizzate le mani in cucina ed impastate! Cosa c'è di meglio di un ricco piatto di gnocchi di patata fatti in casa? Una semplice salsa di pomodoro aromatizzata con cipolla e sedano esalterà la struttura corposa dei vostri gnocchi.






    PAPPARDELLE AL RAGOUT DI MAZZANCOLLE SU CREMA DI FAGIOLI BORLOTTI E PORRI PASTELLATI

      
    Ma chi ha detto che i crostacei non si abbinano bene con i legumi? Provate questa ricetta dove le Mazzancolle strizzano l'occhio a succulenti Fagioli borlotti...






    TRANCETTI DI PESCESPADA SU COUS COUS AL PROFUMO DI SICILIA

     
    Sapevate che il Cous cous è stato definito il "Piatto della pace" tra i popoli del Mediterraneo? Provatelo con il Re dei Pesci.....il Pescespada. Sentirete che bontà...






    RISOTTO CON PERE E MISTICANZA MANTECATO AL PARMIGIANO E GORGONZOLA


    "Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere", recita l'antico detto. E con il riso? 
    E fatevi sto risotto!!!

    Nessun commento:

    Posta un commento