Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Il "Falsomagro" alla Messinese ( secondo la ricetta di Mamma Maria)

Un altro piatto tipico della cucina siciliana e messinese in particolare, è il "falsomagro" (o fassumauru), un secondo piatto, ricco e saporito, ricorrente nei giorni di festa, soprattutto nel periodo natalizio o pasquale.

Con questa pietanza i buoni propositi alimentari vanno a farsi benedire, mentre il palato vi ringrazierà, riconoscente per sempre! Provateli..secondo la ricetta di Mamma Maria.

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di girello di vitello tagliato in fette
150 grammi di salame piccante dei Nebrodi tagliato a fettine
150 grammi di prosciutto cotto
150 grammi di pancetta arrotolata senza cotenna
200 grammi di provola stagionata delle Madonie
4 uova
sale e pepe q.b. (ma tenuto conto dell'elevata sapidità degli ingredienti..è bene non salare nè pepare).

NB.  i prodotti sono rigorosamente siculi. Ovviamente potrete sbizzarrirvi con le più fantasiose sostituzioni, tanto in Italia c'è l'imbarazzo della scelta sia di salumi che di formaggi.





Preparazione

Stendete la fetta di girello e adagiatevi volta per volta gli ingredienti, incominciando con la pancetta, proseguendo con l'uovo affettato, il formaggio, il salame e da ultimo il prosciutto. Abbiate cura di ricoprire l'intera superficie della fetta di girello, non limitandovi solo alla parte centrale.
 
  


Prendete quindi un lembo della fetta di carne ed incominciate ad arrotolarlo su se stesso, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca. A tal fine, potrete aiutarvi con la mano, rimboccando volta per volta i lembi di carne laddovè il ripieno tenda a traboccare. Sempre con la pressione delle mani, mettete in forma il vostro rotolo di carne e assicuratelo con del filo da cucina.


Rosolate adesso i rotoli di carne in una padella con dell'olio evo, finchè non si saranno dorati e proseguite la cottura, aggiungendo del cipollotto e della salsa di pomodoro. Cuocete finche il sugo non si sarà ristretto.


 
Estraete quindi i rotoli di carne, fateli freddare, eliminante il filo da cucina, e tagliateli a rondelle. Impiattate, infine guarnendo con il sugo di cottura.





Buoni, buonissimi...strepitosi!!!! Complimenti a mia mamma.

A bientot...et a la prochaine recette...

































Nessun commento:

Posta un commento