Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Pani e Rustici


I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca. Epicuro, Lettera a Meneceo, IV-III sec. A.C.




 
 IL CASATIELLO NAPOLETANO DI ZIO FORTY

Lo Zio Forty ha voluto rischiare grosso questa volta sfidando i cugini napoletani nella preparazione di un cult della tradizione culinaria campana: Sua Maestà il Casatiello. Giuro che è venuto buono!







GLI ARANCINI SICILIANI

Ed ecco a voi Sua maestà l'Arancino siciliano. Vi offro la ricetta tradizionale nella versione Messinese. Assaporerete una divina bontà...





IL PITONE FRITTO ALLA MESSINESE

Tipico esempio di "cibo da strada" della tradizione sicula e messinese in particolare, non ha nulla da inviare ai più famosi piatti gourmand. Provare per credere...





I PANINI DI CENA (PANUZZI CA CICIULENA)

 Già durante la cottura, la loro fragranza ti inebrierà e non vedrai l'ora di gustare questi dolci panini speziati alla cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Un delicato equilibrio di sapori che ti faranno vivere in un sol boccone l'essenza della panetteria siciliana.





PANINI RUSTICI


 Ti piace il pane dai sapori antichi e decisi? Prova i miei paninetti rustici... I tuoi ospiti te ne renderanno merito!

 





LA BRIOCHE SICILIANA

Ancora un tributo alla mia terra, la Sicilia. Eccovi la ricetta della "brioscia cu tuppu", immancabile appuntamento della colazione sicula tipica: la granita di mandorle o di caffe. Una delicata pasta dolce e ricca vi rapirà per sempre.




 
FARE IL PANE CON IL LIEVITO MADRE

Ti piace il pane ma ogni volta che lo mangi il tuo stomaco fa i capricci? Passa allora al lievito madre e capirai che la Natura non fa mai male! Inoltre la lievitazione con la pasta madre, anche se richiede tempi maggiori rispetto al lievito chimico o al lievito di birra, ti riserverà sofficissime e fragranti sorprese!

2 commenti: