Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Sandwich saporito di melanzane

Maggio sta per volgere al termine e le melanzane che incominciano a profumare d'estate sono sempre più sode e saporite. Gustiamole allora in tutta la loro bontà, magari preparandole in maniera fresca e sfiziosa
come in questa ricetta di semplice esecuzione e dai tempi di preparazione veramente brevi.

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane medie viola e ben rotonde
75 grammi di pangrattato
75 grammi di farina di mais per panatura
50 grammi di parmigiano
50 grammi di pecorino
1/2 spicchio d'aglio
2 pomodori
un uovo intero ed un albume
250 grammi circa di mozzarella di bufala
foglie di basilico in abbondanza 
sale e pepe quanto basta


Preparazione

Lavate la melanzana e tagliatela a fette in numero pari dello spessore 1 cm. Mettete le fette di melanzana in uno scolapasta, cospargetele con del sale grosso, ponetevi un peso sopra e lasciate riposare per circa 30 minuti fino a che le melanzane espellano il liquido amaro di vegetazione. Trascorsi i 30 minuti, sciacquatele sotto l’acqua corrente ed asciugatele per bene bene con della carta da cucina.

Tagliate a fette la mozzarella in numero esattamente pari alla metà del numero delle fette di melanzane.

In una ciotola, versate il pangrattato, la farina di mais ed i formaggi grattugiati, pepate in abbondanza. Sbattete adesso velocemente le uova in una terrina. Immergete quindi ciascuna fetta di melanzana nell'uovo e nel pangrattato avendo cura di pressare un pò per garantire una perfetta aderenza della panatura durante la cottura. 



Cuocete quindi le fette di melanzana panate in padella con abbondante olio evo sino a quando non si saranno dorate da entrambe i lati. Riponete su un piatto con carta da cucina e lasciare decantare l'eccesso di olio.




Disponete adesso una fetta di melanzana panata su un piatto da portata, adagiatevi sopra una fetta di mozzarella, una di pomodoro ed infine qualche foglia di basilico. Chiudete quindi con un'altra fetta di melanzana panata. Proseguite così sino a quando non avrete completato tutti i vostri sandwich

Prima di servirle, ponete in forno a 200 gradi per circa 8-10 minuti e Bon Appetit. 


Nessun commento:

Posta un commento