Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Polpette di verdure saporite

Vi capita mai di cucinare il minestrone in quantità esagerate e di avere il dilemma di come consumarlo prima che vada  a male?
 
Una idea, gustosissima, ve la do io: polpette di verdure.
Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti (dosi per circa 10 polpette)

400 g di minestrone
1 uovo
80 grammi di farina integrale (potete sostituire con pangrattato o mollica di pane)
50 g ricotta salata grattuggiata
un bocconcino di mozzarella di bufala
noce moscata
sale e pepe quanto basta


per la panatura:  farina gialla di Mais


Procedimento

Scolate per bene il minestrone già cotto secondo vostra abitudine, riponetelo in un recipiente capiente, aggiungete l'uovo, la noce moscata, la ricotta salata grattuggiata, la mozzarella ridotta a cubetti e mescolate amalgamando tutti gli ingredienti tra loro. Incorporate infine la farina e lavorate sino ad ottenete un composto compatto e colloso.




Formate adesso delle polpette aiutandovi con il palmo delle mani, ripassatele da ambo i lati sulla farina di mais.  





Ricompattate tra le mani le polpette di modo che non abbiano a sfaldarsi durante la cottura e friggetele  in abbondante olio extra vergine di oliva.




Io ho accompagnato le polpette di verdure con una insalata di pomodorini piccadilly, cetrioli e cipollina. Davvero buone, provare per credere!



 



Nessun commento:

Posta un commento