Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Tortino brisè alla noce moscata con verdure e cuore fondente di burrata

Come spesso accade, sono gli ingredienti che trovi casualmente in cucina ad ispirare nuovi piatti. La ricetta che propongo in questo post combina insieme melanzane peperoni e patate con una deliziosa e fresca burrata di bufala proveniente dall'agro aversano.

E siccome il gusto deve sempre accompagnarsi alla piacevolezza della forma e della presentazione, ho pensato di preparare velocemente una pasta brisè da utilizzare come base per i miei tortini di verdure.
Vediamo come ho fatto.

INGREDIENTI per 4 tortini

per la pasta brisè (aromatizzata)

250 g di farina di grano duro
100 g di burro
una grattugiata abbondante di noce moscata
una presa di sale
una presa di zucchero moscovado
un' abbondante grattuggiata di noce moscata
acqua quanto basta

per il ripieno

1 melanzana viola di media dimensione
1/2 peperone rosso e 1/2 peperone giallo
1 patata novella
100 g circa di burrata di bufale
50 g di parmigiano reggiano
1 cipolla 
basilico
olio evo
sale e pepe quanto basta

PREPARAZIONE

Preparate la pasta brisè, lavorando velocemente la farina (cui avrete aggiunto il sale, lo zucchero e la noce moscata) con il burro ammorbidito sino a quando quest'ultimo non sarà del tutto incorporato. Solo a questo punto aggiungete l'acqua in quantità necessaria per legare insieme il composto ed ottenere un impasto liscio, sodo e ben incordato. Riponete l'impasto in frigo per circa 40 minuti.






Sminuzzate adesso tutte le vostre verdure, inclusa la cipolla, e trasferitele in una capiente padella dai bordi alti in cui verserete dell'acqua. Lasciate stufare a fiamma media sino a quando l'acqua non si sarà assorbita. Solo a questo punto aggiungete in padella l'olio evo e continuate la cottura saltando le verdure per insaporirle. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.



Con l'aiuto di un mattarello stendete a sfoglia la pasta brisè ed ottenete dei dischi dal diametro leggermente più grande di quello dello stampo che andrete ad utilizzare per la cottura. Ricordate che per ogni stampo necessiterete di un disco di pasta per il fondo ed uno per la copertura. Riponete il disco di pasta brisè all'interno dello stampo precedentemente umettato di burro ed incominciate a riempire con le verdure, la burrata, il parmigiano ed una spolverata di pepe. Coprite con il secondo disco avendo cura, con delicatezza, di rimboccarne i bordi verso l'interno dello stampo.





Mettete quindi a cuocere in forno statico a 200 gradi per 20 minuti. A cottura ultimata, ecco come si presenterà il vostro tortino.


Questo piatto dal ripieno ben strutturato ben si accompagna con un vino giovane e poco impegnativo come un Rossese della Riviera Ligure di Ponente, dal sapore morbido ma di buona persistenza.




Nessun commento:

Posta un commento