Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Rigatoni di Gragnano al ragout di pescespada affumicato e mela renetta

La voglia di sperimentare in cucina spesso conduce a tentare abbinamenti nuovi ed originali.

In questa ricetta ho voluto accostare il sapore sapido ed intenso del pescespade affumicato, esaltato dall'aggiunta
di delicatissime uova di pescespada e da una generosa spolverata di bottarga di tonno, a quello delicato ed aromatico della mela renetta.La polpa di questa gustosa mela tenera, succosa, poco zuccherina si presta molto bene alle cotture buona perché è un frutto che trasforma la sua aromatica acidità da cruda, in dolcezza sugosa e compatta da cotta. 

Il risultato è stato davvero gradevole e saporito, come confermatomi da un caro amico, nonchè "personal tester" delle mie ricette, chiamato a testare ovviamente anche l'esito di questa nuova elaborazione culinaria.

Proverò in futuro ad aggiustare la ricetta base aggiungendo in cottura una manciata di capperini di Salina ed al piatto una grattugiata di scorza di limone.

Per il momento vi lascio la ricetta, invitandovi a provarla. Non ve ne pentirete!

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 grammi di rigatoni di gragnano (di semola di grano duro)
  • 300 grammi di pescespada affumicato
  • 1/2 mela renetta 
  • 100 grammi di uova di pescespada
  • un cucchiaio raso di bottarga di tonno grattuggiata
  • uno spicchio d'aglio 
  • pepe nero
  • sale ove necessario
  • olio evo




PREPARAZIONE

In una padella mettete a soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia ridotto in parti. Non appena l'aglio si è imbiondito, rimuovetelo ed aggiungete la mela renetta tagliata a dadini. Lasciate cuocere a fiamma viva sino a quando la mela non incomincerà a sfaldarsi riducendosi in una polpa sugosa.





Aggiungete adesso il pescespada affumicato ridotto a listarelle e cuocete per un paio di minuti, versate quindi le uova di pescespada e 3/4 della bottarga, amalgamando per bene tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco, spolverate di pepe nero e lasciate riposare per il tempo di cottura della pasta. 




Nella preparazione del sugo non è prevista l'aggiunta di sale, considerata l'elevata sapidità degli ingredienti utilizzati. Per la stessa ragione, salarete molto poco o per nulla l'acqua di cottura della pasta, una volta verificata la sapidità del sugo.

Scolate la pasta al dente, tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura che verserete nella padella del sugo. Su una fiamma media, mescolate la pasta con il sugo per un paio di minuti. Impiattate cospargendo con la restante bottarga.


Gradirete ancor di più questo primo piatto se accompagnato da un calice di Sancerre bianco Les Monts Damnés 2010, vino elegante e persistente con interessanti note agrumate.

Nessun commento:

Posta un commento